[Talk-it] R: R: Parcheggio camion sull'autostrada

Beppe giuseppeamici a virgilio.it
Mer 27 Giu 2012 19:03:38 BST

Sembra che qualche forma di "conseguenza legale" a parcheggiare in queste
aree ci sia:

http://www.alvolante.it/news/colpo_sonno_ok_il_pisolino_sulla_corsia_d%E2%80
%99emergenza-661581044

la legislazione del CDS si rifà al seguente articolo:
http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/articoli-cds/art-157-arresto-fer
mata-e-sosta-dei-veicoli.htm

Una interpretazione interessante è questa:

http://www.motoclub-tingavert.it/a1386s.html

http://www.aiscat.it/inautostrada/sicurezza.htm?sicurezza.htm

Per le "piazzole di sosta" come quelle indicate all'origine di questo post,
si evince che sono equiparate alle corsie di emergenza in cui non si può
sostare per più di tre ore (anche in caso di guasto).
Personalissimamente ritengo che non si possano ritenere aree di sosta
libera.
È mia esperienza diretta in occasione di una fermata in queste piazzole, che
la Polizia Stradale si sia avvicinata e mi abbia chiesto ragione della
fermata.

Saluti Beppe