[Talk-it] Motorway e motorway_link senza oneway=*

beppebonin a libero.it beppebonin a libero.it
Mer 27 Giu 2012 12:19:46 BST

----Messaggio originale----
Da: groppo8 a gmail.com
Data: 26/06/2012 13.13
A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>
Ogg: Re: [Talk-it] Motorway e motorway_link senza oneway=*

On 2012-06-25 at 23:08:30 +0200, Groppo O wrote:
> Al contrario, alcuni software di rendering considerano le motorway e
> motorway_link senza un esplicito oneway=yes come a doppio senso. Ad esempio
> sulla slippy map i tratti di autostrada senza oneway=yes non hanno le
> frecce che indicano il senso di marcia.

serve veramente la freccia del singolo senso su una motorway?
mi pare che sulle mappe tradizionali non ci fosse mai
(e se io stessi scrivendo uno stile per renderizzare mappe
non ce lo metterei, anche avendo il dato).

Comunque il fatto che motorway implichi oneway=yes mi pare
una delle convenzioni più note di tutto OSM, non vedo
il bisogno di perdere risorse di mappatori ad esplicitarlo.

(Rispondo anche a gli altri)

Non capisco però perché a non tenerne conto sia proprio la mappa su www.openstreetmap.org. Sarebbe meglio se tutte le rotatorie o le motorway avessero o meno la freccia (anch'io non la disegnerei).

Vedendo i numeri:
motorway senza oneway=* : 62
motorway + oneway=yes : 13777
motorway + oneway=no : 9 [1]

ho pensato, tanto vale aggiungerlo a tutte per uniformare i dati e il rendering su www.openstreetmap.org
Sì, sto dicendo di "Mappare per il rendering" (*nitrito alla Frankenstein Junior*),  ma senza inserire dati errati.

> Siete d'accordo ad aggiungere a tutte il oneway=* corretto?

sui motorway_link in effetti è un'informazione utile, ma
va aggiunta a mano perché non c'è un vero default nel
mondo reale (da queste parti quasi tutti gli svincoli
hanno sia tratte oneway che tratte a doppio senso)

Sì, la mia proposta è di inserire a mano oneway=no o oneway=yes, giudicando caso per caso.

Ciao,
Groppo

Io concordo con te groppo, megli inserirla a mano anche perchè chi parla di default forse non sa che nel mondo i default sono differenti e osm è una mappa mondiale, chi lo specifica agli inglesi se non lo sanno che il default in italia è guidare a destra?
E cmq tutti devono usufruirne anche chi le usa come software per la bici, l'auto il camper ecc per cui rimang fortemente dll'idea per rendere le mappe più usufruibili possibili inserire i dati e in alcuni casi lasciare perdere i default

ciao

[1] http://overpass.osm.rambler.ru/cgi/convert?data=way[%22highway%22%3D%22motorway%22][%22oneway%22=%22no%22]%2835.493500,6.627730,47.092600,18.521200%29%3B%28._;node%28w%29;%29;out%3B&target=openlayers&zoom=12&lat=50.72&lon=7.1