[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Gio 28 Giu 2012 09:56:41 BST

Am 28.06.2012 09:38, schrieb Stefano Fraccaro:
> Ciao Stefano

> La mia posizione era appunto di mantenere la pluralit linguistica ma
> differenziare i tag name per esplicitarla. In questo caso non servirebbe
> neppura la verifica di coerenza in quanto non ci sarebbe ridondanza     ;-)
> Aggregare insieme i vari tag name  facilissimo da un punto di vista
> informatico. Tornando all'esempio di Bolzano il nome ufficiale
> "Bolzano" non "Bolzano / Bozen" e gli italiani conoscono quel posto come
> Bolzano non certo come Bozen (io ho scoperto che si chiamava Bozen solo
> [...]
Pu essere che gli italiani conoscono quel posto solo come Bolzano. Ma
non  vero che il nome ufficiale  "Bolzano". *Un* nome ufficiale
Bolzano, l'altro  Bozen.
 giusto che il nome ufficiale non  "Bolzano-Bozen" o qualsiasi altra
forma con entrambi i nomi. Quanto s, se un comune si daresse un nuovo
nome, sarebbe necessario darlo in entrambi le lingue, quanto stipolato
nella legge per l'autonomia altoatesina (ma posso anche errare qui).
Beh, nessun problema con i due comuni Lana e Gais, che si chiamano cos
sia in tedesco che in italiano.

--
cheers,
Alex