[Talk-it] toponimi bilingue lingue minoritarie L.482/99

Ven 29 Giu 2012 16:32:23 BST

> Comunque, credo d'aver capito che per te il criterio discriminante dovrebbe essere una cosa tipo "nei comuni ove Ŕ possibile fare la carta d'identitÓ bilingue si mette la doppia denominazione nel name". In tal caso si limiterebbe l'uso del doppio name ai comuni sloveni della sola Provincia di Trieste, ai comuni della provincia di Bolzano e a quelli della Val d'Aosta

Mettici anche i comuni delle Valli del Natisone (tra cui Cividale del
Friuli / Čedad) e Val Resia, tutti in provincia di Udine. All'anagrafe
c'Ŕ qualche intoppo [1], dovuto ad un maleinterpretato patriottismo
delle amministrazioni. Ovviamente non Ŕ questo il luogo per
discuterne, ma le tensioni non si sono mai sopite.

[1] http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/04/13/news/carte-d-identita-bilingui-e-bufera-sul-comune-1.4023066