[Talk-it] R: Via Francigena

Gio 8 Mar 2012 08:31:18 GMT

Il 08 marzo 2012 09:11, Alberto Conte <albertoconte26 at tiscali.it> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
> Eccomi qui, sono Alberto Conte.
> Sono già iscritto alla mailing list, e solo ora ho letto il dibattito sulla
> Via Francigena.

Ciao Alberto! Non ho capito bene se mi hai battuto sul tempo (ti avrei
scritto più tardi per dirti di iscriverti) o se eri già iscritto;
l'importante è che ci siamo tutti :-)

> [...]
> distribuiranno gratuitamente, insieme alle tracce GPX.
> Durante la revisione, stiamo aggiornando e completando il database OSM,
> armonizzando ad esempio le caratteristiche del fondo stradale, inserendo
> nuove strade non ancora mappate per rendere visibili i bivi della
> Francigena, correggendo errori di tracciatura, ecc.
> Non abbiamo però il tempo di controllare e sistemare le relazioni, magari
> potremo farlo nei prossimi mesi ma per ora stiamo lavorando solo sulla
> geometria dei percorsi e sui TAG.
> Per questo ho chiesto consiglio a Simone.

Come avrai letto, la relazione della Via Francigena è un po'
complicata: esistono varie relazioni che raccolgono tratti locali
(tratto piemontese, tratto emiliano, etc.), a loro volta raccolte in
una relazione globale. In realtà, a livello di mapping, questo non
dovrebbe essere un grosso problema: basta aggiungere alle relazioni
locali i nuovi tratti di strade e sentieri. Sono a disposizione per
controllare la consistenza della gerarchia e per creare le relazioni
per i nuovi tratti. Il mio unico problema è che non so quale sia
effettivamente il percorso; se però potessi rendere disponibili le
tracce GPX sarebbe sufficiente.

> Se può essere utile, possiamo già pubblicare le tracce aggiornate in formato
> GPX, fateci sapere.

I modi principali sono due:
- tu stesso puoi caricarle sul server di OSM; in questo caso, le
rilasci implicitamente con la licenza di OSM (qualcuno mi corregga se
sbaglio);
- puoi rilasciarle dove preferisci, specificando la licenza che
preferisci. In tema di licenze aperte, riassumendo le mail precedenti,
le soluzioni migliori sono CC0 o CC-BY.

> Voglio precisare che tutte le tracce sono state da noi accuratamente
> rilevate con sopralluoghi sul campo, e che d'ora in avanti saranno
> costantemente aggiornate. Una volta che le relazioni saranno tutte a posto
> ci impegnamo a tenere aggiornato il dato in caso di varianti.

Mi sembra un bel contributo e un ottimo intento! Grazie!

Ciao,

Simone