[Talk-it] Come non distruggere relazioni quando si modifica con JOSM?

Stefano Droghetti stefano.droghetti a gmail.com
Lun 12 Mar 2012 19:16:12 GMT

Ogni tanto mi capita di trovare dei sensi unici non segnalati o
sbagliati, o di dover cancellare un tratto di strada per rifarla meglio
o sdoppiarla. Ma poi mi fermo perché JOSM mi avverte che sto
intervenendo su un tratto pieno di relazioni, in particolare dei route
come per esempio il tragitto di certe linee di autobus (solo in una
direzione, evidentemente sbagliata perché il senso unico - per tutti,
autobus compresi - è dall'altra parte), giri panoramici per bicilette,
relazioni "tutte le strade della Provincia X", eccetera.
Io non so come copincollare tali pezzi di relazione sull'eventuale nuovo
tratto che vorrei procedere a sostituire, quindi lascio perdere e mi
dispiace molto.

Che voi sappiate, c'è un metodo per risolvere questo problema? Alcuni
segmenti che andrebbero sostituiti o sdoppiati sono al centro di ben
dieci, certe volte addirittura trenta routes differenti, sarebbe un
lavoraccio scriverseli tutti da parte e ricostituirli sulle nuove ways.

Sicuramente c'è un modo veloce ma non l'ho visto, sbadatamente. Voi
avete un'idea?