[Talk-it] Come non distruggere relazioni quando si modifica con JOSM?

Lun 12 Mar 2012 20:02:04 GMT

Am 12. März 2012 20:16 schrieb Stefano Droghetti <stefano.droghetti at gmail.com>:
> [...]
> poi mi fermo perché JOSM mi avverte che sto intervenendo su un tratto pieno
> di relazioni, in particolare dei route come per esempio il tragitto di certe
> linee di autobus (solo in una direzione, evidentemente sbagliata perché il
> senso unico - per tutti, autobus compresi - è dall'altra parte), giri
> panoramici per bicilette, relazioni "tutte le strade della Provincia X",
> eccetera.
> Io non so come copincollare tali pezzi di relazione sull'eventuale nuovo
> tratto che vorrei procedere a sostituire, quindi lascio perdere e mi

in generale è meglio non sostituire ma modificare gli way esistenti
(per esempio se dividi un way in due non c'è problema, anche il nuovo
way che si crea viene associato in automatico  a tutti i relazioni
route e multipoligono che fanno parte). Invece normalmente non è
opportuno di unire due way se solo uno fa parte di una relazione.

Relazioni del tipo: ""tutte le strade della Provincia X" sono da
cancellare ("relations are not categories")

Se invece fai operazioni più complesse (per esempio separare un way a
due sensi in due way a senso unico (quando c'è la separazione ma la
mappatura era ancora grezza)), dovresti analizzare la situazione e
aggiungere e togliere elementi dalle relazioni come opportuno. Non c'è
una regola generale, dipende dalla situazione e dalle relazioni (per
esempio dove va il bus).

> Che voi sappiate, c'è un metodo per risolvere questo problema? Alcuni
> segmenti che andrebbero sostituiti o sdoppiati sono al centro di ben dieci,
> certe volte addirittura trenta routes differenti, sarebbe un lavoraccio
> scriverseli tutti da parte e ricostituirli sulle nuove ways.
>
> Sicuramente c'è un modo veloce ma non l'ho visto, sbadatamente. Voi avete
> un'idea?

credo che non ci sia un modo veloce o semplice, perchè devi
controllare e associare le relazioni dopo la modifica solo dove è
giusto.

ciao,