[Talk-it] Nominatim e i nuovi tag place

Gio 22 Mar 2012 09:56:59 GMT

Ciao lista.

Ho provveduto da un po' di tempo a sistemare i place=* di Vercelli.
Mentre in precedenza avevo segnato una serie di place=suburb, adesso
ho riclassificato alcuni di essi come place=neighbourhood.

Il problema è che Nominatim cerca di instaurare una gerarchia nei
place, e lo fa mettendo i neighbourhood nei quarter e i quarter nei
suburb (a dire il vero, a memoria non sono sicuro dell'ordine
neighbourhood-quarter, ma ci siamo capiti). Di conseguenza, cercando
ad esempio piazza Sardegna, mi aspetterei di vedere
"Piazza Sardegna, Billiemme, Vercelli..."
e invece vedo
"Piazza Sardegna, Billiemme, Cappuccini, Vercelli..."
Questo perché il suburb Cappuccini è il più vicino al neighbourhood
Billiemme, ma in realtà non c'entrano niente l'uno con l'altro.
Analogamente, alcuni indirizzi del centro vengono messi sotto il
suburb "Canadà", che sta in periferia, di nuovo perché è il suburb più
vicino.

Secondo voi il problema come va affrontato? Non mi sembra che una
gerarchia city / suburb / quarter / neighbourhood sia sempre
rispettabile; in particolare, mi sembra che un suburb tenda mediamente
ad essere in periferia - a meno che non vogliamo metterci a riempire
le città di suburb chiamati "Centro". Neanche cambiare la regola in
Nominatim però mi sembra la via giusta: in fondo un quartiere che si
trova in un suburb è più facile da trovare se specifico il suburb in
cui si trova...

Ciao,

Simone