[Talk-it] Aiuto

Stefano Pallicca pallicca a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 13:42:37 GMT

Il 22 marzo 2012 14:29, Sergio Peduzzi <sergio.peduzzi at alice.it> ha scritto:
> Buona giornata a tutti
>
> Come si capisce sono nuovo in osm e poco preparato.

Buongiorno a te! Non ti preoccupare, siamo tutti qui apposta, e siamo
stati tutti poco preparati (e nessuno sa tutto...!) :-)

> se inizio a disegnare una traccia e per una qualsiasi ragione non posso
> terminarla, cosa succede? Come devo procedere?si può archiviare da qualche
> parte?

Su JOSM c'è la possibilità di salvare i dati visualizzati, però per il
tuo caso ti consiglierei di caricare tutto sul server; mi spiego
meglio:
Se carichi tutto sul server, anche se la traccia è incompleta, potrai
continuare appena hai di nuovo tempo, e allo stesso modo altri utenti
potranno contribuire a tracciare il sentiero.
Al contrario, se salvi i dati da JOSM, un utente modifica qualcosa
nelle vicinanze alla tua traccia, poi finisci il lavoro e effettui
l'upload, si potrebbero verificare inconsistenze (carichi dati vecchi
successivamente modificati da altri).

Se il sentiero è incompleto, puoi inserire un tag "note" nella way,
specificando che completerai il percorso quanto prima.
Inoltre, se hai la traccia GPX, puoi direttamente uploadarla da [1],
in modo da metterla a disposizione anche di altri che vorranno
procedere con la mappatura.

> Sergio

Ciao
Stefano