[Talk-it] R: Re: ERA: Import dati geografici da un comune

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Dom 25 Mar 2012 20:59:20 BST

Il 25 marzo 2012 21:46, Giuliano <italia1bpf at alice.it> ha scritto:
> Luca scusa, non è che non segua il thread, ma credo che attualmente il
> problema, almeno per il caso genovese, sia quello della licenza e del
> conseguente utilizzo dei dati.

si infatti il discorso è nato di qui, per capire quale sia la licenza
migliore, napo spinge molto per "non attribuzione like" ma io non sono
troppo convinto, pur capendo bene i suoi motivi.

> A seguito di quel raffronto dei due database (il
> frammento che ci riguarda territorialmente), avendo constatato la buona qualità
> del dato di OSM, in certi casi competitiva con quella dei dati comunali, il
> consiglio che veniva dato riguardava l'adesione alle linee guida INSPIRE del
> tagging.

confermo, questo sarebbe il primo passaggio da fare. appena avrò un
secondo proverò quel software per la conversione da osm a inspire

> Una volta che il dato potesse venire condiviso legittimamente, la
> validazione dello stesso rientra nelle procedure del comune e si dovrebbe
> necessariamente propagare anche al nostro.

> Ma, adesso che hai buttato l'amo e
> tutti paiono ottimisti in proposito, particolarmente i miei retrivi colleghi,
> sarebbe opportuno trovare il modo di poter iniziare la collaborazione. Nulla
> vieterebbe di importare oltre a dei dati, delle tecniche per altri consolidate.

si per questo bisogna discuterne...

> Parlo di come rendere concreta la validazione del nostro lavoro. Che però è già
> riconosciuto come buono.

buono ma non troppo aggiornato ;-)

> Notizia di servizio. Ieri ti ho rappresentato secondo
> la tua delega. Non sono più il tesoriere, come sai. Così mi hanno fatto pagare
> la tua quota sociale, sennò, a statuto, non potevi votare.

grazie appena ci vediamo salderò...