[Talk-it] Nuovo arrivato

Ven 30 Mar 2012 14:24:15 BST

Il 30/03/2012 12:47, Simone Saviolo ha scritto:
> Sfortunatamente la ricerca per namespace non dà risultati. Credo sia
> dovuto al fatto che usiamo i namespace in modo sbagliato: se c'è "Foo"
> in inglese, dovremmo forse avere "Foo/it", mentre abbiamo "IT:Foo". Ma
> non sono un esperto di WikiMedia, potrei sbagliarmi.
Innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
Per cercare una pagina per namespace vai qua [1] e poi seleziona IT. Il
risultato sarà questo [2].
Il problema è che moltissime pagine in italiano non sono nel namespace
IT ma in quello principale, ovvero non hanno IT: davanti al nome. Un
esempio? Tutti i portali regionali (ti metto il link a quello della
Sardegna [3]).

Non essendo quindi queste pagine nel namespace IT è difficile trovarle
tutte (a meno che non siano raccolte in una "categoria:Pagine in
italiano", ma non mi sembra che esista).

ciao
Paolo M

PS: il namespace è la parte che sta prima dei due punti: IT:Foo è nel
namespace IT, DE:Foo nel ns DE, Help:Foo nel ns Help, Foo è nel ns
principale. Foo/it invece sarebbe la sottopagina "it" della pagina Foo
(che sta in ns-0 ovvero nel namespace principale).

PPS: Che dite ci mettiamo a spostare tutte le pagine in italiano
(intendo tutte quelle in ns-0) nel namespace IT? Attenzione: ho detto
spostare, non fare copia/incolla in una nuova pagina (perdendo quindi la
cronologia). Per spostare si usa il tasto Sposta/Move (dipende da che
lingua avete impostato nelle preferenze del wiki), lo trovate in alto a
destra, di fianco alla stella c'è una freccia che apre un menù a tendina
dove troverete "Sposta"/"Move". Cliccate e dove c'è lo spazio per
scrivere il nuovo titolo della pagina aggiungete IT:
Ah, mettete la spunta per spostare anche le sottopagine.

[1] http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Special%3APrefixIndex
[2]
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Special%3APrefixIndex&namespace=206
[3] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Sardegna