[Talk-it] OpenStreetMap @ istituti superiori

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a libero.it
Ven 4 Maggio 2012 15:44:04 BST

Salve,
     sono Stefano Fraccaro del gruppo Linux Montebelluna. Ho proposto
all'ITIS di Castelfranco Veneto una attività per i ragazzi / professori.
In sostanza si tratta di contribuire allo sviluppo di OpenStreetMap:

  * possibilità per i ragazzi di lavorare in gruppo organizzando il
    proprio tempo
  * lavoro in parte all'aria aperta e in parte davanti al pc
  * possibilità (consigliata) di delegare agli studenti più affidabili e
    motivati (o ai professori) la modifica effettiva delle mappe
  * comprendere come uno sforzo per un bene comune (in questo caso una
    cartografia libera) possa dare dei benifici a tutta la comunità e a
    loro stessi
  * nel caso in cui non riescano / vogliano modificare le mappe mi sono
    offerto di farlo io per loro a patto che mi vengano fornite
    indicazioni sufficienti per effettuare la modifica

Una prima risposta ufficiosa è già arrivata ed è positiva quindi penso
(spero) che il progetto potrebbe partire. Qualcuno di voi ha già
esperienze in merito o suggerimenti da dare?
Potrebbe essere una proposta estendibile ad altri istituti superiori nel
territorio nazionale?

Stefano Fraccaro