[Talk-it] Importare edifici da file autocad

Mar 8 Maggio 2012 10:20:26 BST

> L'ufficio tecnico del mio comune dispone di un file dwg con disegnati vie ed
> edifici del mio paese: tecnicamente è possibile importarli in openstreetmap?

Tecnicamente è possibile ma può esserci qualche difficoltà:

1. DWG è un formato chiuso e quindi di difficile digestione, dovresti
verificare se almeno possono convertirlo in DXF.
2. Bisogna verificare se e come è georiferito, se sei sfortunato è
riferito ad un'origine arbitraria o rispetto al catasto, nel caso più
roseo l'hanno georiferito secondo Gauss-Boaga.
3. CAD e GIS non sempre dialogano bene, quindi alcune geometrie
disegnate in CAD probabilmente andranno "aggiustate" in modo manuale
prima di finire in OSM.

> Così, se possibile, busso alla porta del Sindaco per la licenza...

L'approccio migliore è quello di istaurare un dialogo con l'ufficio
tecnico del comune, se trovi persone disposte ad ascoltarti le
difficoltà tecniche e di licenza si superano.

Ciao,

Stefano