[Talk-it] Postazione defibrillatore pubblico (DAE)

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Mer 9 Maggio 2012 06:40:52 BST

Il giorno 08 maggio 2012 16:33, Martin Koppenhoefer
<dieterdreist a gmail.com>ha scritto:

> non sono esplicitamente facili da operare anche da ignoranti?

Sebbene siano per il 99% apparecchi che funzionano in maniera autonoma, ci
sono delle procedure che devono essere imparate, per saper correttamente
distendere la persona e applicare le piastre di contatto. Non credo che una
persona che non abbia fatto un corso abbia il sangue freddo e la capacità
di leggere le istruzioni grafiche ed effettuare la procedura.
Come ho accennato prima, invece, esistono dei corsi, che permettono di
qualificarsi per l'utilizzo di queste apparecchiature. Sono corsi che
insegnano la rianimazione cardiaca e respiratoria e la defibrillazione. Ne
ho fatto due anni fa circa, seguendo le direttive della D.A.N. (Divers
Alert Network) e ottenendo la qualifica B.L.S.-D. (Basic Life Support con
Defibrillatore). Sono corsi che ogni due anni andrebbero rinnovati, dal
costo irrisorio e che invito tutti a frequentare, perché può davvero fare
la differenza se una persona davanti a voi dovesse avere un arresto
cardio-circolatorio.

*«La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.»*

*
*