[Talk-it] Dubbi su surface per un ambiente naturale

Mar 22 Maggio 2012 15:36:17 BST

2012/5/22 sabas88 <sabas88 at gmail.com>:
> Ciao,
> vorrei taggare un'area prospiciente il mare composta da calcari e
> sedimentazione marina, si vede bene in questa foto
> (http://www.sarchittu.org/immagini/luoghi/arco/genovesi.jpg). L'area č
> questa http://osm.org/go/xWkAl0wZs--
> Stavo guardando i vari surface e landcover ma non trovo niente di preciso.
> Ho
> trovato http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:geological%3Doutcrop e http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:natural%3Dbedrock ma
> non permettono una descrizione geologica precisa.

> [...]

il problema č che la maggiorparte dei mappatori non č in grado di
classificare un terreno secondo delle classe geologiche. Se sei in
grado di fare una proposta precisa per svariati terreni (anche solo
quelli italiani per l'inizio) forse trovi altre persone che ti
assistono.

Il tag "natural" non mi piace in questo contesto, perchč lo vedo come
"feature topografico" (bay, beach, ...) e non come descrizione
geologica o fisica. Utilizzerei il tag landcover (evventualmente con
un subtag se vuoi essere molto specifico).

Generalmente credo che dovremmo avere piů categorie:
a) per la vegetazione
b) per la geologia
c) per la tipologia idrologica (umido, secco, ...)

per esempio ho visto uno bello schema della FAO per classificare
terreni. (Si trova in rete o anche nel archivio talk qualche anno fa).

ciao,