[Talk-it] Cima Monte bianco: Gmaps l'assegna ai francesi

silviopen silviopen a gmail.com
Dom 27 Maggio 2012 06:44:17 BST

Il 27/05/2012 00:06, Alessandro Pozzato ha scritto:
> Come da oggetto, ho rilevato dal quotidiano veronese "L'Arena" che
> Gmaps (e anche Bing) accredita ai francesi l'intera cima del Monte
> Bianco inserendo un enclave francese a sud della cima. Qualcuno ne sa
> di pi¨? OSM riporta il confine com'Ŕ sempre stato, metÓ cima alla
> Francia e metÓ all'Italia.
>
> Riporto il link diretto dell'articolo:
>
> http://www.larena.it/stories/Home/365312_il_monte_bianco_su_google_mapsse_lo_sono_annesso_i_francesi/

╚ una vecchia questione (mai risolta, per quanto ne so) sulla
"proprietÓ" della cima.
Per ragioni storico/militari per i francesi era importante possedere
l'area a sud della punta... ma ci sono certamente persone pi¨ preparate
di me per darti i dettagli.

Silvio