[Talk-it] Perché ci sono più relazioni con nome "Italia"?

Lun 28 Maggio 2012 12:06:51 BST

Credo che sarebbe da eliminare la 365331 e da aggiustare la 16240 (non
ho verificato o guardato questi relazioni ma mi baso sulla tua
descrizione) perchè cerco sempre di mantenere l'oggetto più vecchio e
di eliminare nel caso di doppioni quello più recente.

La relazione dell'Italia (admin_level=2) non dovrebbe contenere (IMHO)
tutti i confini delle regioni (interne), ma solo il confine nazionale
italiano intorno (e relative enclave come San Marino o Vaticano). Per
indicare che le regioni sono contenuti nel Italia non serve nessuna
relazione esplicita, la relazione spaziale implica già questa
dipendenza.

In generale un modo da ipotizzare per mappare gli stati sarebbe di
creare più tipi di relazioni:
- una per il confine (o pezzi di confine) (lineare)
- una per lo stato (o regioni, ecc.) (con admin-center e confini) (area)
attualmente noi mettiamo confini (lineari) e aree (poligoni delimitati
da questi) e centri amministrativi (capitale come nodo o area) tutti
in una relazione.
Forse quello che hai scoperto è un tentativo di distinguere questi entità?

Un altra cosa ancora:
pensavo che si mappasse con "name" il nome breve (comune) e con
"official_name" il nome ufficiale (Repubblica Italiana vs. Italia).
Taginfo connosce molto più official_name che short_name.

La 957374 invece (landmass) la trovo anch'io inutile e mi da anche
fastidio (perchè è impegnativa ad elaborare con osm2pgsql per esempio,
ed è senza nessun vantaggio secondome), e si deve rielaborare per
intero ogni volta che qualcuno aggiunge anche solo un singolo nodo in
qualsiasi coastline italiana.

ciao,