[Talk-it] Tag per codice ISTAT e codice catasto

Luca Wehrstedt luca.wehrstedt a gmail.com
Mar 29 Maggio 2012 18:21:20 BST

Ciao a tutti,

mi chiedevo quali sono i tag piu' appropriati per riportare il codice ISTAT
e il codice catasto delle divisioni amministrative (comuni, province,
regioni). Intendo le relazioni type=boundary/boundary=administrative, non i
nodi place=*!

Io proporrei "*ref:ISTAT*" e "*ref:catasto*". Tuttavia ho un paio di dubbi:

Riguardo al primo: ho notato che e' gia' stato utilizzato il tag
"istat_id"[1]. Questo nome non mi convince troppo: se il tag rappresenta un
identificatore ritengo che sia meglio mettere il prefisso "ref:" invece del
suffisso "_id". Il tag e' stato utilizzato quasi sempre insieme ai tag
place=* e gfoss_id=*, quindi immagino che sia il risultato dell'import dei
dati GFOSS. Tuttavia noto che su 9005 utilizzi ci sono solo 1925 valori
diversi (uno stesso valore e' stato usato 7077 volte!!), quindi il tag non
e' molto "utile" come identificatore. Il valore associato a questo tag e'
il codice ISTAT per le localita' (ed in genere e' lungo 10-11 caratteri),
mentre il codice ISTAT per i comuni, le province e le regioni e' lungo
rispettivamente 6, 3 e 2 caratteri.
Credo quindi che non sia sbagliato introdurre il tag ref:ISTAT per indicare
il codice ISTAT delle divisioni amministrative, lasciando il tag istat_id
per i codici delle localita' (almeno per ora...)

Riguardo invece al tag "ref:catasto", il nome non mi convince troppo.
Questo identificativo dei comuni e' mantenuto dall'Agenzia del Territorio,
pero' il tag "ref:AgenziaDelTerritorio" mi convince ancora meno. Qualcuno
ha dei consigli migliori?

Ciao,
Luca

[1] http://taginfo.openstreetmap.org/keys/istat_id#overview