[Talk-it] messaggio da: data a osmfoundation.org

Sky One skyone a skyone.it
Sab 3 Nov 2012 10:15:07 GMT

2012/11/3 Giuseppe Amici <giuseppeamici at virgilio.it>:

Ho avuto un'esperienza simile quando, dopo il sisma, ho importato gli
edifici di Concordia sul Secchia (import fatto a mano, controllando
uno per uno gli edifici esistenti - pochi - e rimettendo eventuali tag
dove presenti). Da quanto ho capito (sia perché mi veniva contestato,
sia perché mi sono informato), l'account dedicato è obbligatorio per
gli import; resta da capire se una cosa fatta "casa per casa" sia
inteso come import (secondo me no).

> Dunque:
>
> -          lo scorso anno ho importato tutta la zona sud della provincia di
> Modena e mai nessuno mi ha notificato di aver commesso errori

Perché nessuno si era accorto dei tuoi import. :-)
(Non sto dicendo che tu abbia commesso errori eh, sto solo dicendo che
nessuno "delle alte sfere" si era accorto di questi import).

> -          mi pare che tutto l’import effettuato sui dati resi disponibili
> dalla regione Emilia Romagna riportino il tag: source= Regione Emilia
> Romagna

IMHO è giusto questo "source" e non quello indicato dalla
"Fondazione": nel tag source devo indicare la sorgente dei dati,
almeno io la so così, e non come questi dati siano stati inseriti in
OSM...

> -          nella guida di riferimento:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Emilia_Romagna_edificato non si citi
> la necessità di un account dedicato.

Anche io mossi questa obiezione e mi fu risposto che "se la
documentazione italiana non è corretta, cambiatela". Discorso che non
fa una piega, però... Però perché queste "alte sfere" non prendono in
mano la situazione anche per decisioni definitive, invece di fare
discussioni chilometriche che spesso e volentieri non portano a nulla?
Mistero.

> Bisogna forse sospendere l’import dei dati?

Ti dico cosa ho fatto io: ho smesso. Sì, perché oltre all'account
dedicato (che a me sembra una cavolata per come faccio io l'import,
cioè totalmente manuale, ma che sarebbe il meno) ci sono altre piccole
cose che devi fare e a cui devi stare attento, cose non sempre
totalmente condivise (vedi la mail di Bruno appena arrivata) ma senza
che la Fondazione imponga uno standard. Attenzione: non sto dicendo
che tutte quelle regole non siano giuste, dico solo che per me sono
troppe e scritte male, quindi le mie capacità e il mio tempo a
disposizione mi portano a fare altro invece che import di questo tipo.

--
Cià
Cristiano / Sky One