[Talk-it] Come tagghiamo un fontanello ?

Lun 5 Nov 2012 16:41:29 GMT

2012/11/5 Fabri <erfabbri at gmail.com>:
> se riusciamo a stare in topic, qui c'è un distributore automatico che
> eroga acqua naturale gratis e acqua frizzante a pagamento. vuoi fare il
> pignolo e creare un nuovo tag per i dispenser gratuiti...

lo vorrei fare in generale, perchè ci sono nel mondo dei distributori
gratuiti che quindi non sono vending_machines e quindi non si
dovrebbero taggare con questo tag.

Per il caso dei distributori dell'acqua si risolve con 2 nodi: uno
vending_machine, uno drinking_water.

> risolve il
> problema? dovresti comunque mettere due nodi con due entità diverse,
> mentre il fontanello è uno.

Non è un vero problema, non si potrà probabilmente mai avere un
oggetto OSM per un "oggetto" della realtà (e dipende cmq. sempre dal
punto di vista). Per esempio se c'è una banca con un bancomat, io al
solito metto 2 nodi, ma se ci sono 4 bancomat ci metto comunque solo 2
nodi.

> con vending_machine ad esempio puoi taggare
> il fontanello con un nodo solo e, pignoleria per pignoleria,usare il già
> approvato conditional e mettere ad esempio payment:none:conditional=yes
> @ (vending=natural_water)

mi sembra una tale esagerazione indicata di impedire qualsiasi
utilizzo di questo dato ;-)

> [certo lo stesso lo puoi fare alla rovescia
> con un tag che implica una gratuità ma il risultato è lo stesso] c'è
> sempre un eccezione, dato che, come nel caso del fontanello,i
> distributori automatici possono erogare sia cose a pagamento che gratuite.

per un vending machine che può anche erogare prodotti o servizi
gratuiti, va bene il tag vending machine, il problema si crea quando
non si vende niente. Comunque per l'acqua potabile gratuita
utilizzerei amenity=drinking_water perchè sono sicuro che quel modo è
quello più diffuso anche nella valutazione tramite apps (qualcuno che
ha sete potrebbe veramente trovare quel distributore grazie a questo
tag, cosa lo escluderei per il momento per questo:
payment:none:conditional=yes@(vending=natural_water)

> ecco un altro caso eclatante, trovare ora un altro tag per il
> bikesharing a pagamento e il bikesharing gratuito e magari far diventare
> il bicycle_rental per i chioschi del noleggio...

il tag per il bikesharing viene dal 2007, un tempo quando non si
pensava ancora molto ai tags. Per me il bikesharing si merita il suo
tag che comprende sia quello gratuito sia quello a "basso costo"
(=bike sharing a pagamento che non è comunque quasi mai paragonabile
ad un noleggio bici commerciale). La distinzione la farei tramite il
tag fee o simile. Per il noleggio esiste già un tag che si può
aggiungere a qualsiasi oggetto che offre tra altro noleggio bici.

ciao,