[Talk-it] Strade provinciali

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Mer 7 Nov 2012 10:24:12 GMT

Il giorno 07 novembre 2012 10:55, Stefano Salvador <
stefano.salvador at gmail.com> ha scritto:

> +1, te la sentiresti di riportare queste indicazioni sulla wiki ?
>
> Posso farlo in serata.

> ne approffito per fare una domanda: secondo voi i vari livelli della
> rete stradale devono essere connessi ?

In generale, per mantenere l'effetto rete, dovrebbero essere abbastanza
collegate, ma non può essere un vincolo assoluto.
Una primary dovrebbe "proseguire" su un'altra primary o tuttalpiù su una
secondary (o su una trunk/motorway verso l'altro), ma può anche incrociare
un numero a piacere di strade di importanza inferiore.

Non dimenticare che le autostrade in Italia, in genere, costituiscono una
rete chiusa (da caselli, nella fattispecie) e ben identificabile, mentre la
viabilità ordinaria non ha questa caratteristica.

Diciamo che, a logica, se ti trovi su una primary e, senza aver svoltato da
nessuna parte, ti trovi inevitabilmente (alias: senza nessuna altra
possibilità) su una tertiary o su una residential, probabilmente - ma non
sicuramente - c'è un errore.

Ma si possono avere anche casi opposti. Ad esempio prendo la città di
Cassino postata da  Martin prima [1].
Essendoci stato qualche mese fa, posso dire che non c'è nessun motivo per
cui Via Enrico De Nicola sia per metà una primary a senso unico e poi
diventi una secondary (sempre a senso unico) in corrispondenza di una
rotonda in mezzo alla città, anche se la parte primary è classificata parte
della SR6.

Come "rete" andrebbe bene (una primary prosegue su una secondary) ma il
flusso del traffico e le caratteristiche della zona fanno pensare che la
strada debba avere una classificazione unica (secondary o tertiary che sia)
e non spezzata.

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>