[Talk-it] Licenza... libera?

Mar 20 Nov 2012 14:46:27 GMT

Il giorno 20 novembre 2012 15:38, Stefano Salvador <
stefano.salvador at gmail.com> ha scritto:

> Attenzione che Stallman ti formata l'hard disk ;-)
>
> Però che differenza vedi con la licenza precedente ? SA è proprio la
> parte virale di quella licenza, non è che le due licenze sono poi così
> diverse ...

La CC-BY-SA non ha mai avuto bisogno di tutte queste spiegazioni su cosa
significhi "opera derivata" e "database collettivo". Forse perché non era
fatta per i database ma per le opere creative... fatto sta che io un anno
fa potevo prendere i dati di OSM, renderizzarli mettendoci insieme delle
mie foto e pubblicare il tutto in un libro... ora... boh?!

In ogni caso "fare quello che voglio" non corrisponde alla definizione
> di libertà neanche nella vita normale. Semplicemente con le licenze
> virali le comunità deboli cercano di difendersi dai pesci grossi che
> se le potrebbero mangiare. Ha funzionato bene per il progetto GNU per
> qualche decina d'anni, quindi non starei troppo a disprezzare :-)

In questo senso funziona benissimo! Ma nessun'entità industriale che non
sia "un pesce grosso" (che non abbia cioè a disposizione grandi risorse da
spendere in avvocati) si azzarda ad integrare nei suoi prodotti parti di
codice licenziati GPL - a meno che non stai facendo GPL. È come dire che do
a chiunque la chiave della mia cassaforte, ma poi deve mettere le sue cose
nella mia cassaforte...