[Talk-it] Licenza... libera?

Mar 20 Nov 2012 15:49:46 GMT

> Questo comunque č falso, aziende, anche grosse, che fanno soldi con la
> GPL c'č ne sono un bel po' (io per un po' ho lavorato in una piccola).
> Diciamo che la GPL evita che arrivi un Apple che ti costruisce un
> sistema operativo usando un sacco di software BSD o simili per poi non
> dare niente indietro, questa secondo non č libertā (se non quella di
> fare soldi da parte di una grossa azienda).

In generale consiglio di evitare di fare i paragoni fra software e dati:
creare del software o raccogliere dati sono due attivitā molto diverse,
complementari sotto alcuni aspetti, ma con richieste di energie
"creative" ben diverse.
Tutto sommato il raccogliere dati č una attivitā intellettualmente meno
faticosa che scrivere software.
Sperando di non offendere nessuno, il sistema mechanical turk di Amazon
ne č una prova concreta.

Durante un dibattito fra umanisti e scienziati, un filosofo uso questa frase
"Probabilmente quello che ha scoperto Newton lo avrebbe potuto scoprire
un qualsiasi altro scienziato nella storia, ma molto difficilmente avremmo
potuto avere un clone di Shakespeare"

... ora non voglio fare filosofia, ma penso che renda l'idea su quello che
penso fra le attivitā di raccogliere dati (Newton) e creare software
(Shakespeare)