[Talk-it] R: Ferrovie: situazione stazioni e routing

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 22 Nov 2012 22:53:14 GMT

Il 20 novembre 2012 08:24, Fabrizio Tambussa ha scritto:
> [...]

sì, era solo per vedere se c'era qualcosa di strano anche nelle tratte

> Le linee (binari, scambi, segnali) sono gestite da RFI - Reti Ferroviarie
> Italiane.
> Quando creo una route ho quindi un problema di operator: in generale io mi
> riferirei "ai binari", quindi ad esempio per la Torino-Milano metterei:
> operator=RFI
> ref=4
> (il ref e' un numero univoco di linea ed e' desumibile dai "fascicoli di
> linea" pubblicati sul sito di RFI)

non metterei operator abbreviato, metterei la forma con S. p. A. o al
limite SpA, ma qualunque sia la scelta è bene che sia documentata per
tutti gli operatori nella pagina
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/Ferrovie
il problema di una sigla di 3 lettere è che è possibile che ci sia
ambiguità con altri operatori in campi diversi

ho aggiornato i dati ad oggi, sono 75 righe e comprendono anche
oggetti all'estero, visto che gli operatori ferroviari italiani sono
pochi il modo più semplice per filtrarli è una whitelist e se ci fosse
un servizio con una whitelist forse invoglierebbe a uniformare i
valori di operator

Qualcuno può controllare i seguenti problemi?

queste forse hanno rail invece di railway
 86649	route=rail			Ferrovia Adriatica - direzione Sud
 396099	route=rail			Ferrovia Roma-Pescara

queste potrebbe essere sbagliato operator (Rete Ferroviaria Italiana
S.p.A.) o route (train)
 382292	route=railway		Trenitalia	Caltanissetta Xirbi - Agrigento
 381609	route=railway		Trenitalia	Palermo - Agrigento - Porto Empedocle
 381608	route=railway		Trenitalia	Palermo - Catania
 156084	route=railway		Trenitalia	Palermo - Trapani via Castelvetrano
 156085	route=railway		Trenitalia	Palermo - Trapani via Milo
 382302	route=railway		Trenitalia	Reti Ferroviarie Siciliane

> Altrimenti, se ci riferissimo all'operatore di trasporto dovremmo fare una
> relation per ogni operatore che porta merci/passeggeri sulla tratta.

quella è route=train ed è indispensabile per il routing

--
Daniele Forsi