[Talk-it] Ferrovie: situazione stazioni e routing

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Ven 23 Nov 2012 23:36:30 GMT

2012/11/23 Any File <anysomefile at gmail.com>:
> Qui in realtà dipende molto da cosa si intende con il termine di
> stazione. Presumo che molti in Italia associno questo termine
> all'edificio dove c'è la biglietteria (edificio che nel gergo della
> ferrovia è denominato fabbricato viaggiatori o in sigla FV). Però
> possono esserci altre definizioni, io ad esempio includerei perlmomeno
> tutta l'area dove ci sono le banchine dove fermano i treni. La
> definizione tecnica di stazione è una cosa ben diversa da quella
> intesa in senso comune e, per dirla molto rozzamente, comprende tutto
> [...]

Secondo me la stazione, o meglio l'oggetto con tag railway=station, è
quel posto dove vanno i viaggiatori quando vogliono prendere il treno.
Nel futuro prossimo (e anche remoto...) è ragionevole che i router,
quando l'utente chiede di andare alla "stazione di XXX", lo dirigano
all'oggetto marcato con railway=station.
Se invece viene marcata con railway=station tutta l'area c'è il
rischio che il router ti mandi alla stazione facendoti avvicinare dal
lato sbagliato (ad es. dal lato posteriore ai binari, che di solito
corre parallelo ad una strada ma non ha un accesso diretto alla
stazione)

Ciao,
Federico