[Talk-it] Venezia

Gianluca De Rossi bigshot4ever a gmail.com
Sab 24 Nov 2012 14:26:40 GMT

Il 23 novembre 2012 21:19, Martin Koppenhoefer
<dieterdreist at gmail.com> ha scritto:
> penso che potrebbe essere giusto di mettere la coastline all'interno
> della laguna, ho letto un po' qui:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Laguna_di_Venezia
> La prima frase dice: "La Laguna di Venezia o Laguna veneta è una
> laguna del Mare Adriatico settentrionale, lungo le coste del Veneto."
> e parla di 80% piane di marea, quindi per me (ametto che vengo da
> lontanissimo del mare e non mi intendo molto) sembra mare.

In realtà è amministrativamente, naturalmente e culturalmente diversa
dal mare :)
Fondamentalmente è una zona di acqua salmastra (già questo la rende
non mare) che risente sia delle maree che dell'influenza del proprio
bacino scolante di acqua dolce senza dimenticare fauna e flora diverse
dal mare. Il comune di Venezia (e non solo) ha poi una grande
percentuale del proprio territorio coperta d'acqua a differenza dei
comuni che comprendono isole al largo (pensa a Giannutri con l'Isola
del Giglio), la navigazione interna è regolata da regole ad hoc non
sempre legate a quelle per la navigazione in mare ma, anzi, ha
un'impostazione tipicamente fluviale/lacustre.
Wikipedia-it parla di mare in quella voce, ma nella generica
http://en.wikipedia.org/wiki/Lagoon si evita esplicitamente di far
riferimento ad una laguna come parte di un mare ma lo si tratta come
water body influenzato dal mare ma separato da esso.

Purtroppo la dimensione e la complessità della laguna di Venezia e
delle altre come quella di Marano obbliga ad trovare i tag giusti per
le varie tipologie di elementi interni, ma per piccole lagune esiste
anche un tag apposito qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:water

> btw: La prima foto del articolo è fatta con dati osm:
> http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ee/Venedig-lagune.png

Bene ma vedere le strade nell'acqua è un po' triste, bisognerebbe
aggiornarla, seppur mantenendo molta confusione è migliorata parecchio
nel tempo.

> in realtà è più questo riverbank che mi sembra strano per esempio:
> http://www.openstreetmap.org/browse/way/4477981
> si potrebbe tenere il maxspeed (se giusto) e togliere il riverbank.
> Forse c'è qualche tag più adatto con prefisso seamark per i limiti sul
> acqua.

Quello è il Bacino di SanMarco ed è a tutti gli effetti un canale
navigabile. Per me riverbank non è così sbagliato, l'alternativa B
potrebbe essere un natural=water... siamo indecisi anche nella pagina
che ho linkato nella mail precedente.

--
Bigshot - Gianluca