[Talk-it] ODBL e derivare dati da OSM

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai a gmail.com
Mer 28 Nov 2012 22:21:03 GMT

Volevo solo informarvi che il progetto "Occhi sulle Colline" per la
condivisione della conoscenza e la tutela delle Colline Livornesi continua
a muovere i suoi passi. E questo anche grazie ad OpenStreetMap ed al suo
sistema di dati cartografici. Sta per esser finalizzato un protocollo di
intesa fra le associazioni aderenti, Provincia di Livorno e Comuni
interessati per la definizione della sentieristica e la realizzazione della
segnaletica dell'area. Tracciati dei sentieri e informazioni relative
verranno fornite usando dati OSM (per gli aspetti di licenza, rimando al
thread discusso con Maurizio Napolitano). Criteri e modalità del progetto
lavorano nella prospettiva futura di un inserimento dei sentieri nella Rete
Escursionistica Toscana (RET).

E' stata fatta una breve introduzione di OSM durante l'ultimo incontro con
la Provincia. Speriamo di avere ulteriori occasioni anche con altri enti
nei prossimi incontri.

Dopo le varie richieste alle PA di dati per alimentare OSM, è il momento di
usare i dati per collaborare con le PA per il raggiungimento degli scopi
delle associazioni coinvolte. Speriamo di vedere sempre più persone sulle
nostre colline con le mappe di OSM in mano!

Nella soddisfazione per l'interesse mostrato al progetto e ad OSM non vi
nego che la prima domanda che mi è stata posta in Provincia è stata sulla
certificazione dei dati cartografici. Ma su questo argomento servirà un
altro thread...

Saluti
Fabrizio