[Talk-it] infrazione di licenza, Apple

Mar 2 Ott 2012 12:21:06 BST

2012/10/2 bertalan.ivan at gmail.com <bertalan.ivan at gmail.com>:
> Probabilmente un esempio non č sufficiente per nominare la sorgente.
> Mentre riscontrare tutti facendo confronti a mano potrebbe
> rappresentare un lavoro lungo e faticoso... dovremmo creare una pagina
> che aiuti a presentare i riscontri positivi. Io per esempio non saprei
> come tirare fuori i dati... magari direttamente con un app. ;-)

io ho preso un planet pre-ODbL e un changeset del redaction account in
Pachistan (trovato facilmente con who-did-it, il nuovo servizio). Poi
mi sono scaricato il changeset ed ho fatto un grep per creare una
lista di ways cancellati:
cat changeset.xml | grep -oE 'way id="[0-9]*".* visible="false"' |
grep -oE "[0-9]*" > deletedways.txt

poi con un grep ho guardato (a mano col solo sopporto dei colori,
credo che si potrebbe fare in maniera pių elegante, ma volevo essere
veloce) se ci sono highways con nomi, che sono stati cancellati:

bzcat planet-120401.osm.bz2 | grep -f deletedways.txt -A 100 >
waydata.osm #prendi ogni volta che riscontri un hit i primi 100 righe

cat waydata.osm | grep -f deletedways.txt -A 20 # cerca nomi
significativi (spesso erano "road 7" che non servono)

Cosė ho evidenziato che si tratta di dati vecchi (prima del cambio
licenza, quindi cc-by-sa).

altrimenti si potrebbe prendere (in un app, o c'č un altro modo per
scaricare i dati/mappe?) le mappe e sovraporrli con dati OSM.

Credo che hanno usato OSM per "riempire i buchi" (cosidetto terzo
mondo, ecc.) e non in Europa / America.

Comunque non c'č dubbio che usano dati OSM, come scritto sopra: lo
dicono anche (senza dire dove, e senza dire la licenza).

ciao,