[Talk-it] relation:region complessi naturali e gerarchie.

Gianluca De Rossi bigshot4ever a gmail.com
Mer 3 Ott 2012 04:52:28 BST

Dopo qualche periodo di inattività mi sono rimesso al lavoro sul
progetto per la Laguna di Venezia e nel tantare di stendere delle
convenzioni base per svolgere un lavoro omogeneo (a breve vi
presenterò la pagina wiki da giudicare nel merito senza complimenti)
mi sono imbattuto in un problema decisamente grosso.

La laguna, come molti altri "sistemi naturali" non è un elemento
"monolite" e contiene delle gerarchie ben precise tra gli elementi che
la compongono.
Ci sono i canali, zone di barena e altri elementi con identità e nomi
precisi che vanno riportati singolarmente che devono obbligatoriamente
essere riportati alla Laguna stessa. Converrete con me che
semplicemente piazzare il toponimo da qualche parte più o meno
centrata e utilizzare il tag is_in sia quantomeno limitante
nell'utilizzo dei dati (anzi direi proprio che fa schifo).

Cercando nel wiki ho trovato questa proposta [1] che ritengo
maldestramente ignorata... ovviamente c'è bisogno di un restauro ma ha
già molta carne al fuoco.
I punti sono:
- posso appropriarmi della proposta e modificarla a piacimento? Non
credo... come ci si regola in questi casi?
- cosa cambiereste nella proposta?

[1] - http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Region

--
Bigshot - Gianluca