[Talk-it] relation:region complessi naturali e gerarchie.

Gianluca De Rossi bigshot4ever a gmail.com
Mer 3 Ott 2012 12:38:15 BST

Il 03 ottobre 2012 10:44, Martin Koppenhoefer ha scritto:
> +1, per aree amministrativi usiamo admin_level e
> boundary=administrative, mentre per i toponimi bisogno capire di cosa
> si tratta. "Region" non mi piace troppo come nome per un oggetto
> generico di gerarchia, perchè penso che fa pensare ad un certo tipo di
> entità (non necessariamente le regioni amministrativi italiani) ma
> comunque una zona abbastanza grande. Quella proposta (region) mette
> insieme/ cerca di ridefinire tante cose che già sono sistemate in un
> altro modo.

Sinceramente non trovo nessun altra relazione che definisca gerarchie
geografiche del genere "è composta di _altri elementi geografici_"
Comunque il nome è secondario, si può anche cambiare... si può anche
prevedere un merge con relation:site che si pone obiettivi simili ma
in scala minore (è davvero rilevante? è la questione gerarchica che
conta non le dimensioni).

> Per i toponimi ci sono place=locality (generico per tutto ciò che non
> è abitato) e place=suburb, neighbourhood, (quarter),
> isolated_dwelling, hamlet ecc. nel caso di un centro abitato.

Con toponimo intendevo semplicemente l'indicazione del nome "Laguna di
Venezia" da qualche parte nella mappa.

> Poi invece per entità naturali / geografiche c'è la chiave "natural",
> che potrebbe fare per te (non hai dato un esempio quale tipo di
> toponimo intendi di mappare, o qual'è il sistema gerarchico che hai in
> mente).

Per quanto riguarda il tagging degli elementi più o meno naturali
penso di aver già risolto mi manca il metterli assieme... schema
pratico:

A nordest dell'aeroporto di venezia-tessera c'è la "Palude di Cona"
formata da zone di saltmarsh, tidalflat e water (basso fondale).
Questi sono tutti elementi che vanno obbligatoriamente mappati
separatamente ma che in qualche modo vanno messi in relazione tra di
loro per dare "sostanza" all'entità Palude di Cona.
Esempio pensandola nel modo più generico possibile magari fuso con
relation:site:

   type=site
   name=Palude di Cona
   site:type=natural

   membri:
      punto/linea/area/relazione   subelement   (pezzi che compongono il sito)
      punto   label   (punto in cui piazzare l'etichetta sulla mappa)

Non dirmi che devo mettere in ogni elemento primitivo il tag
is_in:Palude di Cona, perché mi rifiuto :)

PS: effettivamente forse è più vicino al concetto di relation:site che
forse è pensato in maniera un po' troppo specifica per gli
insediamenti umani con gli elementi perimeter ed entrance... comunque
anche questa proposta rimane abbandonata.

--
Bigshot - Gianluca