[Talk-it] relation:region complessi naturali e gerarchie.

Ven 5 Ott 2012 17:01:17 BST

2012/10/4 Gianluca De Rossi <bigshot4ever at gmail.com>:
> Secondo me il punto è proprio il perimetro che non va bene...
> La mia proposta è di creare delle relazioni che mettano assieme gli
> elementi fondamentali di un sito / regione geografica.

e quali sono? Devo mettere anche le cabine telefoniche nella relazione
della laguna di Venezia? Le case e civici? Parchi? Canali? Ristoranti?
fermate del vaporetto? ....

> Io non voglio mettere assieme tutta la laguna di venezia con un grande
> perimetro ma mappare normalmente e poi semplicemente indicare cosa fa
> parte della regione che voglio mappare inserendolo nella relazione.
> Così si può procedere a livelli successivi inserendo, ad esempio, le
> relazioni "Alpi Cozie", "Alpi Graie", etc nella relazione "Alpi".

quello (gerarchie) si può fare con entrambi metodi (collezione e perimetro).

> Oltre ad essere ordinato e pulito come metodo mi pare informaticamente
> vantaggioso poter richiamare tutti gli elementi di una regione
> consultando velocemente una relazione piuttosto che andare in cerca di
> tag is_in o di inclusioni in perimetri.

lì credo che questo approccio è meno fortunato. Non ti potrai mai
fidare che la tua relazione contiene tutti gli elementi che devono
essere contenuti (anzi al contrario potresti essere quasi sicuro che
manca qualcosa). Secondome è fondamentale di avere un approccio che
consente di funzionare anche con dati parzialmente errati e sopratutto
incompleti. Invece potrei immaginare un sistema ibrido, dove alcuni
elementi principali vanno inseriti in una relazione (per esempio
alcune cime di montagna in una relazione per una parte di montagna con
nome) e poi con aiuto di un database si riesce a stimare l'estensione
di quella area e di trovare automaticamente tutti gli altri elementi
che ne fanno parte.

ciao,