[Talk-it] dubbio su turn restriction

Any File anysomefile a gmail.com
Lun 8 Ott 2012 17:16:38 BST

2012/10/8 emmexx <emmexx a tiscalinet.it>:
> Milano:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=45.452019&lon=9.196669&zoom=18&layers=M
>
> Lungo via Filipetti, venendo da est, non si puo' svoltare in corso di
> Porta Vigentina, ne' a destra ne' a sinistra (la svolta e' consentita
> solo a mezzi di soccorso, taxi e moto).

In quella zona c'è una turn restriction errata, la 278289, che ha come
unico membro un punto via.
È da molto tempo che ho notato questo errore, ma non sapendo di
preciso come sono i divieti in quella zona, non so come sistemarlo.

Andando a sbirciare l'history penso che probabilmente questa relation
si riferiva ad un mezzo che andava da Nord a Sud oda Sud a Nord. Nella
zona il "redaction bot" ha "colpito" per cui è difficile capire come
erano le cose in passato.

> Mentre corso di p.ta vigentina a nord dovrebbe avere access=no, verso
> sud non ci sono restrizioni.

Ma questo vale sia a Nord che a Sud dell'incrocio con via Filippetti?

Visto che in realtà (almeno nella parte a Nord dell'incrocio), Corso
di Porta Vigentina è una sola carreggiata, tanto vale trasformarla in
una sola way (così tra l'altro si ottiene anche di separare il tram
dall'highway). Se è accessibile in un solo senso allora si può
segnarla come senso unico (aggiungendo se è il caso cose del tipo
taxi:backward=yes, oneway:psv=no ecc.)

> Come e' meglio inserire la relazione per tirare diritto? Il dubbio
> deriva dal fatto che via Filipetti e' spezzata solo da una delle 2 way
> perpendicolari.

Se vuoi inserire la restrizione lasciando le cose come sono ora,
allora devi per prima cosa spezzare la 45255579 nel nodo 1480086673 e
mettere due restrizioni only_stright_on in ognono dei due punti di
incrocio.

Ma forse è il caso prima di sistemare quello che c'è.

As esempio venedo da Est è possibile o no andare nel controviale way
7980654 ? (come è segnato ora può farlo solo chi viene da Nord)
Chi viene da Ovest nel controviale way 45849089 dove può andare? (come
è segnato adesso può andare solo a Sud).

(inoltre se si vuole lasciare le cose come sono adesso, andrebbero
inseriti un bel po' di diveti di inversione ad U, nell'ipotesi, da
confermare, ma più che plausibile, che sia vietato fare l'inversione
lì)

e Corso di Porta Vigentina andrebbe trasformata in un'unica way (e
questo eliminerebbe il tuo problema).

> Bonus: ma e' corretto che i semafori siano stati posizionati solo su una
> way? Secondo me chi ha sdoppiato la way per inserire la linea
> tramviaria, non li ha sistemati.

La pagina  wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dtraffic_signals
 non offre una spiegazione entusasmante.

Non dice neppure che va messo sul nodo dove si intersecano le strade
(ed io in alcuni casi li ho visti messi prima dell'incrocio, dove
effettivamente c'è il segnale e la linea di arresto).

Più avanti la sezione Notes inizia con "As of now, there is no well
established convention".

Comunque per rispodere alla tua domanda non ha senso che siano su una
way sola (e probabilmente servirebbero anche all'inizio e alla fine
dei controviali).

ciao

  AnyFile