[Talk-it] Siti militari nelle ortofoto di Bing

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Gio 11 Ott 2012 06:06:21 GMT

Il ragionamento, perdonami, è sbagliato.
Fino a ieri si sarebbe potuto dire: .... se non è segreto un carcere di
massima sicurezza taiwanese....

Il discorso, e qui rispondo anche a Martin, è proprio questo: in passato si
era giunti all'opinione più o meno condivisa che la censura militare era un
retaggio del passato, e che ormai le ortofotocarte non venivano più
censurate. Vuoi perchè prodotte da aziende straniere (che operavano
dall'estero) [1] che non erano tenute a rispettare le leggi italiane, vuoi
perchè i segreti militari ormai non sono più un segreto per nessuno.

In definitiva, la presenza nelle immagini satellitari dell'aeroporto di
Aviano é stata interpretata come "... ormai la censura non c'è più... "

Sbagliato.

La vicenda di Bing ed Apple, se non altro, dimostra che la censura esiste
ancora e chi produce le immagini satellitari a volte sbaglia.

In Italia è tuttora in vigore una legge (scusatemi se non la linko, sto
viaggiando) che vieta di fare rilievi, anche fotografici o a mano libera,
entro un raggio di centinaia di metri da siti militari, carceri etc.

IMVHO il database non deve contenere dati reali, deve contenere dati liberi
e forse questi non lo sono.

Ciao
/niubii/

[1] anche se il database risiede in UK, il mapper che opera dall'Italia
deve rispettare le leggi dello stato italiano. Lo stesso per le società di
riprese aeree, anche se hanno sede a Cayman ed operano dall'India: hanno la
necessità di fare rilievi a terra e quindi qualcuno qui ci deve venire.