[Talk-it] Siti militari nelle ortofoto di Bing

Francesco Pelullo f.pelullo a gmail.com
Gio 11 Ott 2012 08:01:47 GMT

Il giorno 11 ottobre 2012 09:14, Stefano Salvador <
stefano.salvador at gmail.com> ha scritto:

> Stai un po' esagerando, chi contribuisce ad OSM quasi sempre lo fa per
> conoscere meglio il territorio in cui vive, quindi esattamente il contrario
> di "voltare la testa dall'altra parte".

bene, ma deve farlo nel rispetto delle regole, delle licenze, della legge.

> Comunque qualcosa nella legislazione deve essere cambiato, infatti qua in
> Friuli nella prima edizione della carta tecnica le basi militari erano
> "nascoste" tra i campi, nella seconda edizione ci sono tutte, compresi
> edifici e stradine interne della base NATO di Aviano. A dire il vero non mi
> sono mai posto il problema di cercare la legge specifica, ma credo che i
> tecnici che hanno prodotto la carta tecnica si siano documentati a dovere.

Ecco, il punto è proprio questo. Scusatemi se mi ripeto.
Finora il ragionamento è stato: "... i tecnici che hanno prodotto la carta
si saranno documentati a dovere..."
Adesso, il caso Bing ed Apple, secondo me, dimostra che a volte non si
documentano abbastanza.

Scusate per il tono spocchioso che sto assumendo in questa conversazione,
ma mi sembra che sul concetto di "liberamente disponibile" e "liberamente
utilizzabile" ci siano ancora tanti dubbi.

My 2 cents.

Ciao
/niubii/