[Talk-it] Parere su variazioni da mappatura di piste ciclabili

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Gio 18 Ott 2012 08:42:59 GMT

> ** **
>
> Diverse piste ciclabili e pedonali in sede propria mappate a suo tempo con
> i TAG:****
>
> ** **
>
> bicycle=yes****
>
> cicleway=shared****
>
> highway=cycleway****
>
> name= xxxxxx****
>
> surface=asphalt

In primis: Hai già contattato l'utente? Per capire il suo motivo della
modifica.

Poi sul contenuto:

Per essere sicuri che capisco: tu parli di piste ciclabili (= bicycle
tracks), cioè ciclabili che sono separati fisicamante dalle corsie per
l'automobile? Di quello che so, questo non è più un metodo consigliato.

****

>  sono state tasformate da un’altro utente con una operazione di “merge”
> alla strada adiacente.
>
> Diventando:****
>
> ** **
>
> cicleway=track****
>
> highway=tertiary****
>
> lanes=2****
>
> name=yyyyy

"cycleway=track"
è  una dei due metodi attuali per rappresentare questa situazione. L'altra
è di utilizzare un way separato. Fino a questo punto non vedo niente di
male, ma non capisco perché non ha tenuto il way separato e non l'ha
semplicemente convertito qualcosa come
highway=path (o track)
bicycle=official
foot=official
ecc.

****

> ** **
>
> Il risultato immediato è che perso il nome della ciclabile.

Sarebbe probibilmente meglio utilizzare una relazione per la ciclovia, dove
metti anche il nome

****

> L’omessa indicazione poi del tag:****
>
> right=lane****
>
> produce TILE con pista ciclabile su entrambi i lati strada

Chiaro errore, son d'accordo

> [...]
>
> “ Cycle features - *Lanes* and *tracks* are represented and tagged
> differently in OSM. A *track* is separate from the road (off-road) and a *
> lane* lies within the roadway (on-road). It is recommended to draw
> separate ways if tracks are divided by parking lanes or grass verges. ****
>
> Le variazioni sono state fatte in modo indiscriminato su piste “in sede
> propria” sempre separate dalla via attigua. ( Da aiuole, guard rail, ponti
> dedicati, in un caso sottopassando la strada del traffico veicolare) ****
>
> Non mi pare che sia stata una operazione del tutto corretta.

Se abbiamo perso dettagli, è in ogni caso sbagliato.

Volker