[Talk-it] open data in Italia

Dom 21 Ott 2012 12:20:27 GMT

2012/10/21 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:

> in realta' basta dati.gov.it

si, ma io intendevo di tracciare anche evventuali import in OSM,
organizzarsi per il lavoro ecc., non solo linkare il dataset.

> Urka! Se ci mettiamo a fare la gara o a segnalare ogni volta
> che spunta qualcosa, diventiamo scemi :)
> Tra l'altro la Provincia di Roma e il Comune di Roma hanno
> aperto i dati e ci fanno sopra un contest.
> Forse dovremmo andare su queste segnalazioni?

ne abbiamo già scritto in lista talk-it-lazio recentemente. Sembra che
quelli del comune sono per lo più poco interessante (nessun dataset
del comune è georeferenziato con coordinate, alcuni hanno indirizzi
per esempio un elenco completo dei esercizi commerciali con 80000
righe, ma lì mancanno i nomi dei negozi :-(   ), cosa si potrebbe fare
e prendere gli elenchi (per esempio parchi divisi per municipi) e fare
controlli di completezza, ma niente di più per il momento. Invece i
dati della provincia sembrano più utili, perchè contengono anche liste
delle strade e simile.

Non sono sicurissimo della licenza, perchè è dichiarato che la iodl
(italian open data license) è compatibile con la ODbL, ma forse non lo
è con i CT (perchè richiedono attribuzione, e OSM ha dichiarato che
non può garantire l'attribuzione al utente finale per contenuti di
terzi). http://www.formez.it/iodl/
Ho scritto nel merito a licensing at osm per capire cosa si vuole. Il
rischio comunque rimane, che nel caso di futuri cambi di licenza (come
previsto dai CT) i dati importati e tutto ciò che si basa sopra andra
persa.

L'unica licenza senza problemi sembra PD. Non capisco perchè una PA
rilascia i dati in modalità SA, visto i problemi che si pongono poi.

> In teoria sono istituzionali e quindi "attuali/buoni/completi" poi
> pero' potrebbero essere:
> - non attuali (dipende dalla data del rilascio)
> - non buoni (es. mancano le coordinate)
> - non completi (potrebbero uscire solo quelli che sono ritenuti validi
> dal ministero)

dal sito della sanità i dati che ho guardato finora sembrano
recentissimi, per esempio per le farmacie è indicato: Data ultimo
aggiornamento:12 ottobre 2012

ciao,