[Talk-it] open data in Italia

Dom 21 Ott 2012 16:01:21 GMT

2012/10/21 Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com>:
> Lo stesso vale per la cc-by

certo

> La soluzione migliore sarebbe che ogni dato avesse
> il tag con la source o che, comunque, fosse scritto
> fra le risorse.

il source-tag ad ogni dato è anche problematico (intendi oggetto OSM,
probabilmente si dovrebbe quindi fare anche per ogni nodo di un way
importato?), perchè associa una fonte ad un dato che cambia. Seguendo
la logica dell'attribuzione è più consistente di averlo associato
all'edit. Spesso chi modifica oggetti non cambia i loro source-tags e
quindi col tempo si detoriano questi tags. In generale posterebbe ad
ogni singolo mappatore l'obbligo di valutare se il suo edit era
sostanzioso in termini di copyright, e quindi se deve lasciare il
source tag o toglierlo.
Inoltre pesano tantissimo i metadati nel database.

> Quello del changeset puo' essere un buon trucco, ma
> deve essere ricostruibile.

è ricostruibile (e c'è anche l'obbligo di utilizzare un account a
posto, e anche quello è ricostruibile), ma i relativi dati al solito
non vengono distribuiti insieme al planet, e quindi in una grande
parte delle licenze è già quello un'infrazione all'obbligo di
attribuzione come richiesto dalla licenza.

> Cmq, quella che tu sollevi, e' nuovamente una delle osservazioni
> che faccio anche io quando si parla di open government data e
> faccio presente che la cc0 risolve un sacco di problemi sia per
> chi crea dati, sia per chi li usa

+1, d'accordissimo (ovviamente).

> Non sapevo.
> Sarebbe bello sapere come mai il ministero le ha e il comune no.

si, ho verificato e infatti ci sono le farmacie anche tra i dati del
comune (quelli del comune) e non hanno coordinate.

> Non vorrei ci fosse google maps dietro l'angolo ;)

possibile anche questo, l'ho pensato anch'io, ma credo che non sia la
nostra responsibilità di controllare se lo stato o un suo ministero
sta violando diritti di multinazionali americani ;-)

> Hai provato a fare un confronto fra i due dataset?

non ancora, lo faro fra poco ma al momento sto facendo altro.

ciao,