[Talk-it] Nomi delle stazioni ferroviarie

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Lun 3 Set 2012 10:03:35 BST

Il 02 settembre 2012 23:16, Paolo Pozzan <paolo at z2z.it> ha scritto:

> D'accordo su tutto, tranne l'ultima eccezione.
> Penso che il tag operator sia più che sufficiente.

Non so... fino a poco tempo fa esistevano due stazioni "Torino Dora",
distinte nel nome "pratico" come "Torino Dora FS" e "Torino Dora GTT",
tra l'altro non più comunicanti da anni (in mezzo c'era il cantiere
del passante ferroviario) e andare all'una o all'altra era un discreto
giro.

Ora "Torino Dora FS" è stata demolita, ma sta venendo ricostruita più
a sud, per cui nuovamente (si spera a breve) si avranno due stazioni
"Torino Dora" nuovamente disgiunte e anche più distanti di prima,
almeno fino a che non sarà chiusa "Dora GTT" (cosa già in programma ma
ancora non traguardata).

Insomma, la distinzione potrebbe servire: dipende dai casi. Se le "due
stazioni" sono parte di un unico complesso e comunicanti non vedo la
necessità di distinguere, altrimenti si.

--
Maurizio Daniele ----------------- <maurizio.daniele (a) gmail.com>