[Talk-it] Nomi stazioni dubbio

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Lun 3 Set 2012 12:03:09 BST

Ciao,
riporto la discussione in lista?

2012/9/3 Gian Mario Navillod <gian.mario.navillod at gmail.com>:
> se ho capito bene la tua proposta il name "Stazione ferroviaria di
> Trapani" andrebbe semplificato perché il dato "stazione ferroviaria" è
> già compreso in un altro tag.
> Ma quando fisso un appuntamento a Trapani lo fisso alla "stazione
> ferroviaria di Trapani" oppure "alla stazione" non a "Trapani".

E' vero, ma arriva un momento in cui la qualifica dell'oggetto diventa
intrinseca nel tipo di oggetto.
Ad esempio "vado alla fermata del tram 2" ma il nome della fermata non
è "Fermata del tram 2".
Secondo me per le stazioni ferroviarie il fatto che è una "stazione
ferroviaria" è intrinseco nel fatto che è railway=station: non mi
viene in mente come, dato railway=station+name=X, il nome nella lingua
comune potrebbe essere diverso da "Stazione ferroviaria di X"

In ogni caso, più che insistere su name=Trapani, vorrei che si
adottasse un criterio omogeneo. Se decidiamo che "Stazione ferroviaria
di" deve essere nel nome, allora dovrebbe esserlo in tutta Italia.
Altrimenti eventuali "consumatori" del dato ferroviario di OSM si
trovano a disagio.
Sto pensando ad una ipotetica applicazione che generi l'elenco delle
fermate ferroviarie lungo un percorso.
Possono funzionare entrambi: "Stazione di Milano - Stazione di Pavia -
Stazione di Genova" oppure "Milano - Pavia - Genova". Quello che non
dovrebbe succedere è "Milano - Stazione di Pavia - Genova"

> Se si porta fino in fondo una logica di semplificazione dovremmo avere
> al posto di "Scuola Media Luigi Einaudi" solo "Luigi Einaudi" o al
> posto di "Ospedale Regionale Umberto Parini" solo "Umberto Parini".

In questi casi non saprei come recuperare l'informazione "Scuola
Media" dal solo tag amenity=school + name="Luigi Einaudi", quindi non
sarei d'accordo.

Però funzionerebbe ad esempio per i cinema: in quel caso mi sembra più
logico name=Odeon anziché name=Cinema Odeon.