[Talk-it] Living street

Mer 5 Set 2012 15:01:13 BST

2012/9/4 Paolo Pozzan <paolo at z2z.it>:
> - in generale: se c'è il cartello è una living_street
> - tranne il caso in cui la strada sia effettivamente trafficata

perchè? Non vale il cartello in strade trafficate? ;-) O non c'è un
significato chiaro cosa è una "zona residenziale" e quali sono gli
obblighi dei automobilisti in quelle zone?

> - se non c'è il cartello ma i limiti sono bassi (= o < di 30km/h), c'è poco
> traffico e i bambini giocano per strada allora è comunque una living_street.
> Che ne dite?

devo dire che anch'io ho un po' di problemi con questo cartello
italiano, perchè (pur essendo il cartello molto simile di quello
tedesco) il significato mi sembra abbastanza diverso da una
living_street in Germania. Per ricordare: il limite di velocità lì è
circa 7km/h (la legge dice solo "a passo d'uomo", ma svariate sentenze
dei tribunali hanno interpretato questo limite molto letteralmente
come "significativamente più basso di 20km/h" o un altro come "circa
5-7km/h"). In più ci sono altre regole meno importanti per osm (per
esempio si ha mai la precedenza uscendo da una living street, e non si
può parcheggiare fuori dei parcheggi segnalati, i pedoni hanno sempre
priorità rispetto alle macchine, quindi la colpa in un incidente è
quasi sempre da parte dell'automobilista...). Invece un limite di
30km/h lo trovi in ogni zona residenziale tedesca (=area dove
prevalentemente abita gente), e non viene mappato come living_street
ma come residential.

Quindi se dovissimo decidere di utilizzare living_street per ogni
strada col cartello "zona residenziale" sarebbe abbastanza diverso da
come si utilizza in altri paesi, comunque, essendo coscente di quella
differenza si potrebbe anche appositamente agire così.

ciao,