[Talk-it] Living street

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Mer 5 Set 2012 16:17:24 BST

Il 05 settembre 2012 16:01, Martin Koppenhoefer
<dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> perchè? Non vale il cartello in strade trafficate? ;-) O non c'è un
> significato chiaro cosa è una "zona residenziale" e quali sono gli
> obblighi dei automobilisti in quelle zone?

Perché non ci possiamo fidare di come decidono le amministrazioni
comunali e perché il codice della strada dice solo: "58) Zona
residenziale: zona urbana in cui vigono particolari regole di
circolazione a protezione dei pedoni e dell'ambiente, delimitata lungo
le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e di fine." quindi
non c'è alcuna limitazione specifica prevista dal CdS.

> [...]
> priorità rispetto alle macchine, quindi la colpa in un incidente è
> quasi sempre da parte dell'automobilista...). Invece un limite di
> 30km/h lo trovi in ogni zona residenziale tedesca (=area dove
> prevalentemente abita gente), e non viene mappato come living_street
> ma come residential.
>
> Quindi se dovissimo decidere di utilizzare living_street per ogni
> strada col cartello "zona residenziale" sarebbe abbastanza diverso da
> come si utilizza in altri paesi, comunque, essendo coscente di quella
> differenza si potrebbe anche appositamente agire così.

Paese che vai, automobilista che trovi... Comunque anche per molti
altri aspetti non si può pretendere di avere una uniformità
tagging=situazione reale su tutti i paesi del globo. Ad es. non posso
pretendere di percorrere una qualsiasi autostrada del mondo a 130
km/h.
Secondo me è interessante anche il fatto che la pagina wiki suggerisce
correttamente che le living_street non dovrebbero essere considerate
come vie di transito. Così un eventuale router già dal tag principale
della strada riuscirebbe a escluderla senza dover guardare altri
parametri (maxspeed, ecc.).

Paolo