[Talk-it] Inserire una mappa osm con elemento di ricerca taggato in un sito

Tiziano D'Angelo tiziano.dangelo a gmail.com
Ven 7 Set 2012 12:10:56 BST

Ciao,
Se usi Wordpress, si può rapidamente e facilmente inserire una mappa con
POI tramite un plugin (MapsMarker). Vedi l'esempio  sul sito che sto
realizzando: http://www.dangelos.it/dove-siamo/
Si possono inserire anche marcatori multipli anche tramite GeoJSON, layer
WMS o avere la lista dei marcatori sotto la mappa. Davvero potente! Sempre
se puoi usare Wordpress per il sito.

Si si può fare benissimo, sia con Openlayers che con Leaflet.
> Da qualche parte c'è sicuramente l'esempio per il collegamento da
> database..
> Quasi quasi gli mando una mail offrendomi di farglielo in cambio del
> dataset delle fermate, si sa mai che rispondano come l'addetto del sito del
> turismo :)

Sono passati oltre *due anni e mezzo* dalla mia prima mail ad APS (Padova)
per ottenere il dataset, e per proporre di inserire una mappa interattiva
delle linee, non presente sul loro sito, e qualcosa di simile in cartaceo
alle fermate (che come informazioni alla clientela sono piuttosto scarne).
Ecco cosa hanno partorito due anni e mezzo dopo:
http://www.apsholding.it/mobilita/orari/inv/SIR1.html .
Per carità, meglio di prima, e meglio di niente, ma potevano ottenere un
risultato leggermente più professionale e pulito con OSM & compagnia, con
dati già pronti all'uso: tutte le fermate e il 99% dei percorsi già
inseriti su OSM. Google Transit è arrivato solo l'anno scorso e con
parecchi errori e non aggiornato all'orario in vigore.

ciao
Tiziano