[Talk-it] ODBL e derivare dati da OSM

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai a gmail.com
Dom 9 Set 2012 11:20:55 BST

Ovviamente siamo/sono a disposizione su qualsiasi informazione e scambio di
esperienze sul progetto.
Gli aggiornamenti bidirezionali OSM <-> amministrazione sarebbero
auspicabili, ma vedo implicazioni amministrative su cosa è effettivamente
oggetto della costituzione della zona tutelata (ma questo esula dal
discorso OSM).

Per rispondere alla tua domanda, confermo la versione "tradotta" dei dati
di OSM verrà prodotta dal progetto. Avremo quindi il controllo e potremo
 permettere la distribuzione.

La mia preoccupazione attuale è definire gli obblighi che le
amministrazioni avranno quando riceveranno dati tutelati dall' ODBL.

Spero che qualcuno mi chiarisca le idee. Grazie in anticipo.

Fabrizio

Da: sabas88 <sabas88 at gmail.com>
Date: 08 settembre 2012 15:00
Oggetto: Re: [Talk-it] (no subject)
A: openstreetmap list - italiano <talk-it at openstreetmap.org>

Il giorno 08 settembre 2012 09:22, Fabrizio Carrai <
fabrizio.carrai at gmail.com> ha scritto:

MI scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio, ma dopo un primo
> [...]
> uguale a quella di OSM,
>
> Mi piace, stavo cercando di proporre una cosa analoga in Sardegna...

>  L' idea è quella di:
>
> 1) Aggiornare OSM
> 2) Estrarre delle informazioni da OSM (Query su relazioni, way, POI,
> etc...) e formattarle in maniera opportuna
> 3) Effettuare delle traduzioni di tag (es. natural=peak >> CODICEXYZ)
>
> Ed usare quindi questo *prodotto *come elemento di lavoro con e per le
> amministrazioni. La speranza (ma anche l'obiettivo) è che questo prodotto
> venga usato per attività amministrative e di futura regolamentazione.

Magari non farlo una tantum ma stabilire che le informazioni se si
aggiornano da una parte si aggiornano dall'altra?

> [...]
> possa essere considerato come lavoro derivato.*
>
> *
> *
> Da una discussione con il prezioso dforsi sull'argomento sono state
> evidenziati dei punti :

> database
>
> Il prodotto (estratto di OSM e conversioni varie) verrà gestito dal
> progetto, nessun problema a rispettare l' ODBL: se consegnato alle
> amministrazioni cosa dovranno e cosa non potranno fare ?
> Sarà necessario distribuire anche la versione originale del database

La versione "tradotta" dovrebbe essere distribuita mi pare di capire.

Daniele inoltre presentava dei dubbi su come "rescindere il contratto o
> terminare la licenza"

Contratto? Basterebbe cancellare i dati presi da OSM direi. :)