[Talk-it] Percorso alternativo via Francigena

Martin Koppenhöfer dieterdreist a gmail.com
Mar 11 Set 2012 14:22:44 BST

Am 11/set/2012 um 12:57 schrieb Federico Cozzi <f.cozzi at gmail.com>:

> Mi trovi d'accordo: era quello che sostenevo quando avevo citato la
> "via della seta".
> Si tratta di "vie" che non corrispondono facilmente ad un oggetto geografico.
> Per capirci: posso benissimo tracciare, su un mappamondo, la Via Francigena
> Il problema nasce quando (come si può fare nella cartografia
> informatica) pretendo di zoomare fino ad arrivare a scale 1:1000.
> A questo punto emergono i nostri problemi di mappatura, perché stiamo
> usando un oggetto estremamente preciso (una sequenza di coordinate
> GPS) per rappresentare una realtà imprecisa.

Scusate, ma non si tratta di una realtà imprecisa, quello che noi mappiamo non è precisamente il percorso del vescovo nel Medioevo, invece sono delle route turistiche con segnaletica "on the ground". E' chiaro che non è il percorso storico 1:1.

Non lo può ovviamente essere, trattandosi di un cammino: pochi vorrebbero svolgere la loro passeggiata su delle autostrade o su strade statali ; -) (cosa spesso sono diventate le strade principali dell'antica e del Medioevo).

Se un percorso ha un nome, allora lo possiamo mettere, se non lo ha non mettiamo un nome. La stessa cosa con i numeri. Se due oggetti (qui leggi route) hanno lo stesso nome, allora è così e lo avranno anche in OSM.