[Talk-it] Percorso alternativo via Francigena

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Mar 11 Set 2012 11:57:46 BST

2012/9/11 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> "La Francigena non era propriamente una via ma piuttosto un fascio di
> vie, un sistema viario con molte alternative."
> Io non dico che non si debba mappare ma che sia difficile mettersi
> d'accordo su cosa e come chiamarlo.

Mi trovi d'accordo: era quello che sostenevo quando avevo citato la
"via della seta".
Si tratta di "vie" che non corrispondono facilmente ad un oggetto geografico.
Per capirci: posso benissimo tracciare, su un mappamondo, la Via Francigena
Il problema nasce quando (come si può fare nella cartografia
informatica) pretendo di zoomare fino ad arrivare a scale 1:1000.
A questo punto emergono i nostri problemi di mappatura, perché stiamo
usando un oggetto estremamente preciso (una sequenza di coordinate
GPS) per rappresentare una realtà imprecisa.

Ciao,
Federico