[Talk-it] OSM-Comuni-Scuole (era: Re: [Osmveneto] R: Castelfranco veneto)

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a libero.it
Lun 17 Set 2012 11:15:58 BST

Il 16/09/2012 13:04, beppebonin a libero.it ha scritto:
> Se mi mandi una mail su come hai proposto esattamente la cosa nella scuola
> potrebbe essere utile magari per riproporlo in altri luoghi a chi di
> competenza:)

Ciao,
     allora la proposta è stata formalizzata in questo modo:

Esperienza formativa per i ragazzi del 4° e 5° anno dell'ITIS indirizzo
informatico e scuola Geometri con la partecipazione / patrocinio del Comune.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:

  * controllo preventivo del territorio comunale (import degli edifici
    nel caso mancassero)
  * invio da parte del comune del file shape con gli indirizzi del
    Comune (se disponibili) con relativa autorizzazione alla
    pubblicazione su OSM
  * verifica, con l'ausilio del file shape, dell'esistenza di tutte le
    vie e, se possibile, degli edifici
  * qualche ora di formazione agli studenti per spiegargli cosa è OSM e
    come contribuire, nozioni base su file shape e riproiezione dei dati
    con QGis (ad opera di un mappatore). Verrà fornito un dvd con
    documentazione varia e software (verifico se il DVD OSM 1.0
    esistente va bene)
  * stampa dei walking paper e suddivisione del lavoro (tutti i dati
    sono raccolti in licenza Public Domain): si mappano vie - numeri
    civici - se possibile anche altre cose di rilievo. Ogni walking
    paper è nominativo così si capisce chi ha mappato e cosa ha mappato
    (per responsabilizzare).
  * digitalizzazione di tutti i walking paper per l'invio al Comune (il
    quale provvede autonomamente a validare i propri numeri civici
    tramite walking paper)
  * inserimento dei dati su OSM (mappatore + studenti)

Si evidenzano alcuni limiti del progetto:

  * alcune case potrebbero non avere numero civico (gli studenti non
    sono autorizzati a suonare i campanelli delle case per chiedere
    informazioni)
  * potrebbe essere necessaria una assicurazione per attività fuori sede
    scolastica (sto verificando). La spesa potrebbe essere sostenuta da
    uno sponsor per non gravare sui bilanci della scuola o del comune
    (non che la crisi aiuti in questo senso... tuttavia è una possibilità)

Vantaggi:

  * il Comune può validare / integrare i propri dati senza spesa alcuna.
    Per il Comune la validazione dei numeri civici comporta una spesa
    elevata
  * i ragazzi imparano a lavorare in gruppo
  * i ragazzi imparano nozioni e strumenti nuovi (QGis, manipolazione
    xml, cartografie digitali libere, PCN, CTR, ortofoto, Potlatch -
    Josm e Vespucci, ...)
  * i ragazzi lavorano su un progetto reale e concreto: sono parte della
    comunità
  * su OSM vengono inseriti nuovi dati
  * OSM ha una maggiore notorietà
  * la sinergia comune - istituto offre un risultato alla comunità in
    cui tutti hanno "guadagnato" qualcosa

Spero di non aver dimenticato nulla  ;-)

Stefano

PS: nuova guida su Vespucci 0.7.0  (devo rifinirla, ma la struttura
penso vada bene)
http://sourceforge.net/projects/monteldvd/files/Guide/OpenStreetMap/Osm_Vespucci.odp