[Talk-it] Chi è più preciso ? A chi ci si affida ?

Mar 18 Set 2012 11:28:54 BST

2012/9/18 Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org>:

> Io metterei un po' più di fiducia nelle tracce GPX, soprattutto
> se sono prese con strumenti decenti (GPS logger o GPS di ultima
> generazione), posizionati bene in verticale con una buona vista
> del cielo.
>
> In quelle condizioni una traccia GPX può essere molto migliore di
> un'ortofoto, anche del PCN. In pianura le ortofoto sono molto
> precise, ma su terreno con forti variazioni di pendenza
> l'ortorettifica può risentire di errori ben superiori all'errore
> del ricevitore GPS.
>
> Invece sono assolutamente non attendibili i GPS dei telefonini
> [...]

concordo con tutti quanti, sia con Niccolo ma anche con gli altri
sopra. Bisogna vedere il contesto (pianura/montagna, tempo (pioggia?),
copertura (edifici, alberi, montagne), tipo di GPS e come è stato
portato, disturbi atmosferiche (vento solare), ...)

In _generale_ tendo anch'io di fidarmi un po di più del PCN che delle
tracce del mio Garmin, ma alle volte (condizioni ottimi in terreno
particolare) preferisco il GPS al PCN (devo dire che quasi sempre il
PCN08 coincide bene con le tracce gpx). Tracce provenienti da
cellulari (al meno quelli senza antenna esterna), per esempio iPhone o
SonyEricsson Vivaz, non ho ne anche io visto con una precisione
paragonabile ad un Garmin e le sconsiglio per utilizzarli per farne di
più che trovare più o meno la zona da mappare.