[Talk-it] R: Wikiproject e Social

Lun 24 Set 2012 14:36:19 BST

Il giorno 24 settembre 2012 15:26, Martin Koppenhoefer <
dieterdreist at gmail.com> ha scritto:

> credo che questa opinione si mantiene perchè le creme buone costano di
> più e sono meno diffuse, alla fine la Nutella® è solo "good enough",
> consiste di solo 13% di nocciole, il resto è zucchero, olio,
> emulgatore e marketing. Chi si comprerebbe una "crema da spalmare allo
> zucchero"? ;-) (scusate l'offtopic)

In parte ti do ragione, in parte non tiro fuori la discussione sulla
Nutella tedesca, in parte confermi il mio punto :-) Senza promozione
sarebbe "una delle tante", avrebbe i suoi aficionados che direbbero che è
la migliore, ma non sarebbe conosciuta come "la migliore" nel mondo.

> credo che sia anche il fatto che è stata la prima al livello
> commerciale, e quindi va anche bene per paragonarla al nostro progetto
> (se non siamo il primo siamo al meno uno dei primi progetti di
> crowdsourced geodata, sopratutto con uno scopo globale).

Questo è giusto, ma agli utenti il discorso del crowdsourced open geodata
interessa relativamente. Per prima cosa vogliono delle mappe che funzionano
bene. Poi ci aggiungiamo la ciliegina sulla torta che sono pure frutto di
un progetto "buono".

> Una
> mostra
>

> +1, la mia preoccupazione era quella di chiarire questo: non deve
> diventare un canale parallelo ai strumenti in atto ma deve essere un
> canale di divulgazione. La communità deve continuare ad organizzarsi
> sui nostri servers e non nelle reti chiusi dei multinazionali. Se
> questo è chiaro sono d'accordissimo con l'idea di sfruttare qualsiasia
> possibilità per aumentare la nostra visibilità.

Avevamo la stessa preoccupazione allora :-)

> si, in parte anche ingiustamente, visto le meravigliose tecnologie che
> impiegano (hanno "solo" un problema con i dati ;-) ). Comunque, credo
> che ci faccia gioco, così le qualità di OSM saltano più fuori, e ci
> sono tanti luoghi (appunto tutti i blog e articoli sulle mappe della
> mela) dove aggiungere commenti sulla bontà e libertà dei dati OSM.

Anche qui vorrei sottolineare una cosa. Commentare i post su GMaps e su
AMaps dicendo sempre che OSM è meglio fa dei sostenitori di OSM (e quindi
di OSM stesso) 1) gente che non propone ma risponde soltanto, e 2) una
specie di cultura sotterranea parallela che vive dell'affetto morboso dei
nerd che ne fanno parte. Farsi pubblicità, promuoversi, non è una cosa
cattiva! Se ci fosse un sito, un blog, un canale Youtube, un'applicazione,
qualcosa!, che mostra quanto OSM è bello / utile / migliore degli altri, la
gente inizierebbe a conoscerlo sotto un'altra luce... non più come "quelle
mappe per smanettoni", ma come - finalmente - un'alternativa ad altri
progetti geografici.

Ciao,

Simone