[Talk-it] [LAMPEDUSA] allineamento PCN-Bing?

Alexander Roalter alexander a roalter.it
Mer 26 Set 2012 10:23:15 BST

Am 26.09.2012 11:07, schrieb Niccolo Rigacci:

> E' veramente necessario rilevare un po' di tracce col GPS.
>
> Qualche anno fa trovai un problema del tutto simile sull'isola di
> Giannutri: rispetto alla traccia GPS l'ortofoto (non mi ricordo
> di chi) era rototraslata di un bel po'!
>
> Evidentemente anche i "professionisti" hanno dei bei problemi con
> certe parti di territorio, forse perché sulle isole hanno pochi
> (o zero) punti di riferimento per l'ortorettifica.

Hm, ho controllato in giro, e poi non mi risulta così grande l'errore,
spesso la differenza tra PCN e Bing mi pare sia inferiore a 1m.

Solo a questo punto:

http://www.openstreetmap.org/?lat=35.5234216153622&lon=12.5767976045609&zoom=18
(il punto più a nord della strada) nella versione bing la strada
(proveniente da ovest) prima di tornare a destra fa un piccolo torno a
sinistra, mentre nella versione PCN questo torno non c'è. Mi pare che
proviene da un modello altimetrico diverso o non così esatto da uno dei
due.
Cosa può capitare se si applicano le foto aeree a un modello altimetrico
inferiore lo abbiamo potuto vedere in abbondanza con tutte le notizie
riguardanto le maps di Apple nella settimana scorsa...

--
cheers,
Alex