[Talk-it] R: R: via privata non accessibile

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Gio 27 Set 2012 10:39:31 BST

2012/9/27 Alech OSM <alech.hostel at gmail.com>:
> Ma allora per lo stesso principio io metterei "permissive" p.e. su quei 30
> metri di strada a senso unico che in tantissimi imbocchiamo in senso opposto
> per evitarne 10 volte tanto su strada trafficata , anche da bus e camion,

Non lo farei, per due motivi:

1. su quella way probabilmente c'è il tag oneway=yes; l'aggiunta del
tag bicycle=permissive non basterebbe perché comunque rimarrebbe una
way a senso unico.
Dovresti usare oneway:bicycle=permissive, e non so se sia supportato.
Ad esempio su taginfo non esiste:
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/oneway:bicycle#values

2. l'aggiunta di oneway:bicycle=permissive su quella way non sarebbe
una mappatura di quello specifico tratto di strada, ma discenderebbe
da una regola più generale: "in bicicletta, se devo scegliere X metri
di strada trafficata, o Y metri di strada non trafficata e contromano,
preferisco la seconda quando Y/X è minore di una soglia".
Questa è la tipica regola da implementare direttamente
nell'intelligenza del router, che non va direttamente mappata nel
database. Proprio come l'ipotetica regola "in bicicletta, se devo
scegliere X metri di strada ciclabile, o Y metri di strada pedonale,
preferisco smontare dalla bici e farla a piedi se Y/X è minore di una
soglia". Anche in questo caso, IMHO, non andrebbe messo
bicycle=permissive sul percorso pedonale (perché è falso): dovrebbe
essere direttamente il router a capire se e quando usarlo.

Ciao,
Federico